Modulo di alta formazione in Psicodiagnostica Clinica e Clinico-Forense. Valutazione integrata attraverso il VMGT di L. Bender e MMPI-2
CORSO DA REMOTO
Il modulo specialistico è rivolto a psicologi o psicoterapeuti che vogliono inserire l’analisi integrata di questi due test in un contesto clinico e clinico-forense più ampio, finalizzato a rilevare il funzionamento psicologico del soggetto in esame o la presenza e il livello di gravità del funzionamento psicopatologico.
Il VMGT di L. Bender è uno strumento di screening per rilevare disfunzioni neuropsicologiche ma può essere usato anche come strumento clinico per misurare le abilità percettivo-motorie e gli aspetti emotivi per la valutazione della personalità.
L’MMPI-2 è tuttora il test maggiormente utilizzato per la valutazione della personalità e per rilevare disordini emotivi sia in ambito clinico sia in ambito peritale.
Il modulo teorico-pratico ha una durata trimestrale per un totale di 24 ore.
Le lezioni di svolgeranno da remoto e la frequenza sarà in diretta online, due volte al mese con incontri di 4 ore, il mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, secondo il seguente calendario:
09 – 23 settembre
07- 21 ottobre
04 – 18 novembre.
Il costo del modulo è di € 300,00 ( esclusa IVA e oneri di legge).
Per iscriversi è necessario inviare una richiesta di partecipazione, allegando il proprio CV formativo – professionale, alla segreteria del CEIPA (ceipa@tiscali.it).
Per informazioni contattare la Segreteria del CEIPA ai seguenti recapiti:
Tel. 06/8606953
E-mail: ceipa@tiscali.it
Orari di apertura
Da Lunedì a Venerdì h. 9.00 -13.00 / 14.30 – 18.30
DOCENTE
Anita LANOTTE – Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia Giuridica, in Psicologia dell’Età Evolutiva, Presidente Centro Studi Psicologia Applicata – Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA, Consiglio Direttivo Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG, Docente Master Universitario II Livello in Psicologia Giuridica, Università Europea di Roma, Docente Master Universitario di II Livello in Psicologia Giuridica e Forense, Università La Sapienza di Roma, Consulente e Perito presso il Tribunale Civile, Penale e Minorile di Roma, CT Procura di Roma.